Il percorso di META per la certificazione della parità di genere

cover-gender-equality

La Parità di genere è uno dei 17 obiettivi fissati dall’ONU per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2023, obiettivo n.5) ed è il focus della Missione n.5 del PNRR italiano, il quale trova la sua applicazione nella Prassi di Rifermento UNI/PdR 125:2022 che definisce le linee guida di un sistema di gestione per la parità di genere.

L’impegno delle aziende sui temi della diversità e inclusività sta diventando sempre più importante. La certificazione secondo la UNI Pdr 125/2022 supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, inserendolo come principio di riferimento nelle politiche e prassi aziendali.

La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili. 

Per la Cooperativa Sociale META l’ottenimento della certificazione nel novembre 2023 non è un punto di arrivo, ma una tappa significativa nel nostro percorso di impegno verso l’equità e l’inclusione, trasformando la cultura aziendale, confrontandoci per costruire la nostra visione strategica secondo un processo virtuoso, migliorando e valorizzando le performance organizzative al fine di raggiungere una più equa parità di genere.

Abbiamo così agito al fine di raggiungere gli standard richiesti dalle linee guida, tenendo presente i seguenti aspetti:

  • Rispetto dei principi costituzionali di parità e uguaglianza.
  • Adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile e le imprese femminili, anche con incentivi per l’accesso al credito e al mercato ed agevolazioni fiscali.
  • Adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne nel mondo del lavoro, tra cui: pari opportunità nell’accesso al lavoro, parità reddituale

A tal fine META ha partecipato al bando di Regione Lombardia (Avviso Pubblico “Verso la Certificazione della Parità di Genere” PROGRAMMA REGIONALE FSE+ 2021-2027 ) e ottenuto il finanziamento a copertura di una parte dei costi necessari per l’avvio di un percorso di consulenza e l’ottenimento della certificazione. La certificazione garantisce inoltre premialità in termini di sgravi sui contributi previdenziali complessivi dovuti dal datore di lavoro e punteggi premianti per gare pubbliche.

La Certificazione del Sistema di Gestione della Parità di genere permette alle organizzazioni di:

  • dimostrare agli stakeholder interni ed esterni il proprio impegno sulla tematica, in armonia con gli stream a livello nazionale ed europeo; 
  • avere un modello di gestione che permetta di identificare KPI sempre disponibili ed aggiornati, utili anche per la rendicontazione di genere prevista dalla normativa italiana (Codice Pari Opportunità ed aggiornamenti) o per rendicontazioni quali i Bilanci di sostenibilità o modelli quali SA8000;
  • ottenere sgravi contributivi e premialità nella partecipazione a bandi della Pubblica Amministrazione italiana i in relazione alle misure previste dal PNRR (Missione n.5)

La certificazione è un riconoscimento del lavoro condiviso e partecipativo che coinvolge l’intera comunità di META, dai collaboratori ai partner esterni. È una responsabilità che ci spinge a mantenere alti standard etici e sociali, in linea con la visione e i valori che ci hanno sempre guidato: il rispetto per ogni individuo, la cooperazione come alternativa alla competizione, e l’attenzione alle fragilità.

Tra le varie azioni messe in campo, una delle più significative è stata l’attivazione di un modulo di segnalazione on line, a disposizione delle lavoratrici e dei lavoratori, ma anche di soggetti esterni alla cooperativa, utile a segnalare, anche in forma anonima, eventuali episodi di molestia o lesione personale in ambito lavorativo. Riteniamo che la parità di genere sia un elemento fondamentale per costruire un tessuto sociale coeso, nel quale la diversità sia vista come un’opportunità di crescita e non come un motivo di divisione. Per questo, continueremo ad agire concretamente per garantire un ambiente sempre più equo e inclusivo.

https://www.metacoop.org/wp-content/uploads/2019/03/cropped-Logo-META-elemento-grafico-trasparente-grande.png

Silvia Ferrari

In META mi occupo di qualità, privacy e sicurezza.

Leggi anche...

Mixability: tutti i laboratori di febbraio 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

Carnevale nel Parco – domenica 11 e sabato 17 febbraio 2024

Cos’è più divertente del Carnevale? Solo il Carnevale di Cascina Costa Alta nel Parco di Monza!Il ...

Servizio Civile Universale 2024: una esperienza di crescita e formazione professionale con META

Il giorno 22 dicembre 2023 è stato pubblicato il Bando Ordinario per la ...

20 gennaio – Presentazione Mixability con merenda condivisa a Bovisio Masciago

La Cooperativa Sociale META Onlus è lieta di invitare la comunità alla giornata ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto