Metodologie Educative Territorio Ambiente

Toscana - Estate 2018

In vacanza al mare all'isola d'Elba

Soggiorno residenziale dedicato a persone con disabilità psico-fisiche

DOVE

A Porto Azzurro (LI) sull'Isola d'Elba

QUANDO

Dal 16 giugno al 23 giugno

Dal 23 giugno al 30 giugno

ETA'

A partire da 14 anni

PER CHI

Persone con disabilità psico-fisica con un buon livello di autonomia motoria

PREZZI

1000/settimana
Rapporto educativo 1:3

Incontri e weekend conoscitivi

Per iniziare a sperimentarsi nell’autonomia, conoscere lo staff e conoscersi vi proponiamo questi incontri.

Domenica 22 aprile  in Cascina Costa Alta: presentazione del progetto ai genitori e presentazione dei partecipanti con attività di conoscenza, spesa, preparazione pranzo e giochi di drammatizzazione. Quota di partecipazione tutto incluso: € 25

Dal 12 al 13 maggio weekend di sperimentazione presso l’Oasi di Baggero con pernottamento e pasti in struttura con presentazione del progetto ai genitori, laboratori, giochi di drammatizzazione e preparazione di un pasto. Quota di partecipazione tutto incluso: € 75

Passo dopo passo verso l'autonomia

Una settimana di vacanza al mare, da sabato a sabato, all’insegna della sperimentazione dell’autonomia personale e sociale, finalizzata a incrementare le abilità di base nella gestione e cura di sé e all’acquisizione di abilità per una vita in comune, senza dimenticare che tutto può essere svolto in un clima sereno e divertente.

Un’esperienza significativa in un contesto entusiasmante e sicuro, che consente anche un distacco dalla quotidianità e dalla routine per rispondere al bisogno di sollievo delle famiglie.

"La nostra proposta estiva nasce dal desiderio di offrire alle persone delle occasioni per riappropriarsi di spazi, di tempi e di capacità in modo autonomo e consapevole attraverso esperienza di vita insieme, di relazioni di reciprocità, di scoperta di bisogni e risorse che sono utili per la vita di tutti i giorni."

attivita-educative-roncen

Monica Roncen

Responsabile Servizi Educativi

 

LA STRUTTURA

  • Sassi Turchini a Porto Azzurro (LI) sull'Isola d'Elba
  • nel verde a pochi metri dal mare
  • senza barriere architettoniche
  • con cucina industriale per preparare i pasti insieme

LE ATTIVITA'

  • attività al mare
  • corsi di vela
  • corsi di equitazione
  • escursioni
  • laboratori creativi
  • giochi di gruppo

LO STAFF

  • educatori che lavorano da anni a stretto contatto con diversi tipi di disabilità
  • giovani volontari dinamici opportunamente selezionati e formati

Una settimana al mare da ricordare

Durante il soggiorno-vacanza a Porto Azzurro (LI) sull'Isola d'Elba promuoviamo l’espressività personale, mediante laboratori artistici e ludico-ricreativi, e la sperimentazione delle autonomie personali e sociali, con lo scopo di incrementare sia le abilità di base nella gestione e nella cura di sé, ad esempio tenendo in ordine il proprio materiale e i propri spazi, sia le abilità per una vita in comune, come prepararsi i pasti da soli, fare la spesa e imparare a conoscere l’uso del denaro.

La nostra équipe di educatori professionali e personale qualificato, che nel corso dell’anno scolastico lavora a stretto contatto con diversi tipi di disabilità, è in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ogni singolo partecipante anche durante i soggiorni estivi. Inoltre ci avvaliamo di giovani volontari dinamici, con competenze e talenti diversificati, accuratamente selezionati e formati, in grado di accompagnare e guidare i partecipanti nella sperimentazione di esperienze di socializzazione e di svago attraverso attività sportive, ludiche ed artistico-espressive.

Che cosa faremo?

Le varie attività sono strutturate in modo da alternare momenti di condivisione e consapevolezza delle capacità, a momenti di puro divertimento e gioia, in cui i partecipanti avranno l’opportunità di imparare a conoscersi e ad apprezzarsi reciprocamente.

Un esempio di questa alternanza è il momento dei pasti: ogni sera un gruppo sarà selezionato per fare la spesa e cucinare per tutti, mentre una volta a settimana è prevista una gita con pranzo al sacco.

La vacanza diventa così uno strumento educativo per imparare ad affrontare con sempre maggiore autonomia e serenità le diverse relazioni nella vita comunitaria, per promuovere scambi di esperienze e di best practices e per confrontarsi con il mondo reale, in cui sentirsi protagonisti e prendere coscienza della propria dignità e identità.

In cucina e in altre mansioni ausiliarie è prevista l’integrazione supervisionata di soggetti fragili che aiuteranno nella conduzione della struttura.

Una giornata tipo

  • dalle 9:00 alle 10:00 colazione e preparazione per la spiaggia
  • dalle 10:00 alle 12:00 attività al mare, oppure laboratori in caso di maltempo
  • dalle 13:00 alle 14:00 pranzo
  • dalle 14:00 alle 16:00 attività in sede con giochi di gruppo o laboratorio
  • dalle 16:00 alle 19:00 escursioni sul territorio, attività (equitazione, vela, ecc.)
  • dalle 19:00 in poi cena e proseguimento con le attività di gruppo, circle time per parlare insieme della giornata, attività ludiche e ricreative (giochi vari oppure passeggiata in paese).

In una struttura accessibile e sicura

Sassi Turchini è una struttura immersa nel verde a pochi metri dal mare, progettata senza barriere architettoniche, in modo da essere pienamente accessibile.

Gli spazi aperti si sviluppano su 2000 mq, permettendo una fruizione immediata con le pinete e la macchia mediterranea circostanti. Sassi Turchini è stata costruita impiegando soluzioni innovative per renderla a basso impatto ambientale: raffrescamento passivo, pannelli solari, riutilizzo delle acque piovane e il tetto giardino.

La sistemazione avviene in alloggi accoglienti e funzionali da 8 posti letto. Inoltre, per dare la possibilità di creare un’esperienza autenticamente comunitaria, la struttura è dotata di una cucina industriale a disposizione per la preparazione collettiva dei pasti.

Una vacanza-soggiorno pensata per loro

Alla fine della vacanza verrà stilata una relazione per indicare quali obiettivi previsti siano stati raggiunti e le potenzialità scoperte per dare un riscontro concreto alla famiglia.

Le quote di partecipazione indicate comprendono pasti completi e merende, assicurazione, materiale per attività e laboratori, giteescursioni, corsi, attività ricreative, viaggio a/r da Monza (MB) e traghetto.

L’offerta e le caratteristiche delle esperienze proposte sono diversificate per consentire la vacanza più adeguata possibile alle proprie specifiche esigenze.

Il diritto all'accesso ai servizi turistici

Lo spirito e la finalità di questo progetto di META trovano linfa vitale nell’Articolo 30 della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (dicembre 2006) che cita: "Gli Stati riconoscono il diritto delle persone con disabilità a prendere parte su base di uguaglianza con gli altri alla vita culturale e adottano tutte le misure adeguate a garantire alle persone con disabilità l'accesso a luoghi di attività culturali, come teatri, musei, cinema, biblioteche e servizi turistici, e, per quanto possibile, a monumenti e siti importanti per la cultura nazionale".

Regolamento iscrizioni

  • Per effettuare l'iscrizione è necessario compilare il modulo online con l'anagrafica.
  • Per conoscere le esigenze e le caratteristiche specifiche di ciascuno, i partecipanti dovranno sostenere un colloquio di presentazione (di persona o via Skype) e fornire ulteriori informazioni utili a personalizzare l'offerta.
  • Le settimane saranno attivate al raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti.
  • La rinuncia alla partecipazione va effettuata obbligatoriamente in forma scritta all'indirizzo mail iscrizioni@metacoop.org, almeno con una settimana di anticipo. In tal caso si provvederà al rimborso del 50% della quota versata.
  • Nel caso di rinuncia per malattia (attestata da Certificato medico) il rimborso della quota sarà totale.
  • Il mancato pagamento non accompagnato da una disdetta scritta non annulla l'iscrizione.
  • L'avvenuto pagamento non accompagnato dall'atto di iscrizione non conferma l'iscrizione stessa.

Come iscriversi

Inizia l'iscrizione compilando questo modulo. Verrai contattato appena possibile per fissare il colloquio di presentazione.

Vacanze Estive Elba 2018

DATI GENITORE

DATI UTENTE

In conformità agli articoli 6, lettera a, e 7, § 2, del regolamento europeo per la protezione dei dati 2016/679, presto il consenso al trattamento dei dati per gli scopi indicati nell’informativa, di cui dichiaro di aver preso visione e nella quale è prevista espressamente la facoltà di revoca del consenso ai sensi dell’articolo 7, § 3.
attivita-educative-scuole-arienti

Per informazioni e supporto iscrizioni

Silvia Arienti - Responsabile Segreteria Iscrizioni

Telefono 335 5309441 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:00 alle 14:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 18:00

Mail iscrizioni@metacoop.org

INFANZIA

Per crescere insieme
giocando

GIOVANI

Espressività, inclusione, cooperazione
e cittadinanza attiva

FAMIGLIE

Sostenere l'avventura
della genitorialità

DISABILITA'

Spazi, competenze e risorse per la migliore inclusione possibile

SCUOLE E ENTI LOCALI

Lavoriamo con amministrazioni e committenti pubblici, finanziatori privati, cooperative, scuole, consorzi, aziende e comunità locali.

ACCOGLIENZA

Housing sociale e accoglienza richiedenti asilo

Certificazione di qualità

Reti

Aderisce a