Al via “Sistemi Aperti” a Monza, progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile

sistemi-aperti-cover

Sabato 21 ottobre al Teatro Binario 7 di Monza si è tenuto un tavolo di lavoro aperto agli operatori sociali del territorio per costruire e rafforzare le comunità educanti.

Si sono aperti sabato 21 ottobre al teatro Binario 7 di Monza i lavori per il progetto Sistemi Aperti, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che nasce per tessere legami di comunità con enti non profit, istituzioni pubbliche e private e singoli cittadini e costruire sinergie sul territorio, vere e proprie Comunità Educanti, per la condivisione di buone pratiche e il contrasto alla povertà educativa e all’abbandono scolastico sul territorio.

Dopo una introduzione al senso e agli obiettivi del progetto a cura del Coordinatore Lorenzo Delbue e i saluti istituzionali con la presenza di Paolo Pilotto – Sindaco di Monza e di Andreina Fumagalli, Assessora con deleghe a Partecipazione, Politiche Abitative, Giovani, Pari Opportunità e agli interventi di scenario per offrire una cornice di riferimento sui temi oggetto di lavoro della mattinata a cura di Anna Rezzara del Centro Studi Riccardo Massa e Lucio Farina Direttore CSV Monza e Brianza, Lecco, Sondrio, si sono avviati i workshop con gli enti partecipanti divisi in tre gruppi di lavoro per comunità territoriale di appartenenza (San Rocco, Triante e Cederna).

“Sistemi Aperti” è un progetto coordinato da Cooperativa Sociale META, già attiva con diversi servizi nel contrasto alla dispersione educativa nel territorio di Monza e verso la costruzione di una Comunità territoriale accogliente ed inclusiva.

L’obiettivo è quello di connettere le reti educative formali ed informali esistenti sul territorio, senza moltiplicare i “tavoli” di discussione ma cercando di farli convergere, rafforzando a vicenda tutte le iniziative che si sviluppano attorno a questo tema nel territorio di Monza.

Il progetto durerà 24 mesi e sarà localizzato nel Comune di Monza, nei quartieri San Rocco, Triante e Cederna. Il cuore del progetto risiede nella costruzione di una rete di attori che condividano una “visione educativa” comune, con particolare attenzione alla coesione sociale e all’inclusione dei soggetti fragili e delle minoranze attraverso iniziative specifiche volte ad ampliare la comunità educante coinvolgendo nuove realtà territoriali, eventi partecipativi e percorsi rivolti a genitori, alunni, educatori, allenatori sportivi, per sensibilizzare su: affettività, gestione dei conflitti, utilizzo consapevole delle tecnologie e altri temi con l’obiettivo condividere una vision educativa.

Il progetto pone al centro della Comunità Educante l’Istituzione Scuola e fonda la sua visione sul “potere” della rete e dell’influenza che essa può avere all’interno delle azioni contro la dispersione giovanile e l’abbandono scolastico: per questo il progetto inizia con il coinvolgimento di oltre 18 partner e punta all’inclusione di associazioni dei genitori, associazioni sportive e di intervento sociale sul territorio già attive nelle scuole dei territori dove il progetto si svilupperà attraverso la creazione di patti educativi di comunità e la realizzazione di protocolli di collaborazione tra realtà territoriali.

Il progetto si avvale inoltre di una collaborazione con il Centro Studi Riccardo Massa, che si occuperà nel dettaglio di favorire conoscenza, analisi, documentazione, confronto ai protagonisti e ai responsabili delle pratiche in atto nei progetti del territorio. L’Organizzazione assumerà il ruolo di Osservatorio Attivo degli interventi realizzati, e sarà una risorsa operativa affinché le attività dei progetti siano narrate, pensate e documentate e diventino più consapevoli e condivise da tutti i protagonisti.

Insieme a Cooperativa Sociale META, capofila e soggetto responsabile, saranno membri della Cabina di Regia progettuale, contribuendo al coordinamento dei processi messi in atto dalla Comunità Educante:

A.P.S. I Tetragonauti Onlus https://itetragonauti.it/

Comune di Monza https://www.comune.monza.it/it/

EX.it Consorzio di cooperative sociali https://consorzioexit.it/ Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus https://www.fondazionemonzabrianza.org/

IL CARRO S.R.L. Impresa Sociale https://ilcarrobiolo.com/

Altri partner che parteciperanno attivamente alle azioni previste dal progetto:

ASD FreeMoving

ASD Silvia Tremolada APS

ASTRO ROLLER SKATING ASD

CENTRO STUDI RICCARDO MASSA

I.C. Via Correggio

IL SALTO ASD

ISTITUTO COMPRENSIVO ANNA FRANK
ISTITUTO COMPRENSIVO KOINE’
Monza 2000 Cooperativa Sociale rl
NOVO MILLENNIO Società Cooperativa Sociale ONLUS
Parrocchia Sacra Famiglia
Parrocchia San Rocco

Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Cooperativa Sociale META opera nel territorio di Monza sviluppa servizi per la scuola e il tempo libero, per la famiglia e l’impresa, per sostenere le fragilità e favorire l’inclusione generando comunità accoglienti e inclusive, luoghi ed esperienze di crescita e coesione sociale.

Centro Studi Riccardo Massa Associazione di promozione culturale, partecipata di Università Statale di Milano e di Università Statale di Milano-Bicocca, che promuove e diffonde studi pedagogici con particolare attenzione agli ambiti educativi e alle pratiche formative rivolte a tutte le figure professionali dell’educazione e della formazione.

Per ulteriori informazioni sistemiaperti@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/sistemiapertimonza

Telegram: https://t.me/sistemiapertimonza

Youtube: https://www.youtube.com/@SistemiApertiMonza

riccardosilano-web

Riccardo Silano

In META mi occupo di comunicazione dal 2015 e sono membro del CDA dal 2022. Il mio lavoro si muove tra creatività, tecnologia e innovazione sociale.

Leggi anche...

Sabato 25 maggio – Open Day Spazio Ludico Educativo Barlassina

Siete pronti a scoprire un mondo di gioco e apprendimento? Sabato 25 maggio, ...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto