META Metodologie Educative Territorio Ambiente

Sabato 22 giugno – Camminata della consulta del volontariato di Seregno

Una giornata di sport e solidarietà adatta a tutti e gratuita

ATTENZIONE: causa del maltempo previsto per questo sabato (25 maggio), la manifestazione è riprogrammata per sabato 22 giugno

Sabato 22 giugno alle ore 16.45 presso il Parco 2 Giugno alla Porada di Seregno parte la marcia non competitiva della durata di 2 km all’interno del parco.

È richiesta l’iscrizione! Sarà possibile registrarsi sul posto dalle 15:30 alle 16:30 oppure scrivendo a sport@sociosfera.it. Ecco il link dell’evento su Facebook.

La manifestazione si inscrive nel più ampio Sow Well, un progetto finalizzato alla promozione del volontariato, particolarmente orientato al supporto ai cittadini con disabilità.

 

Il progetto Sow Well in sintesi

Analisi del contesto
Un’analisi approfondita sul territorio ha fatto emergere il bisogno di reperire nuovi volontari e di rinnovare l’offerta per le persone disabili del territorio. È emersa inoltre la necessità di avviare un percorso di sensibilizzazione della cittadinanza al fine da poter organizzare progetti sociali oltre i confini delle realtà associative che già se ne occupano.

Obiettivi
Il progetto ha la finalità di incrementare il numero di volontari tra i 16 e i 35 anni presso le realtà associative che operano sul territorio di Seregno (MB) attraverso diverse azioni. Per fare questo si prevede di perseguire i seguenti obiettivi:

1) Avvicinare la cittadinanza, e in particolare i giovani, al mondo del volontariato.
2) Formare i neo-volontari e sostenere il loro inserimento nelle attività sociali territoriali.
3) Favorire il ricambio generazionale nelle organizzazioni di volontariato
4) Connettere in rete le realtà e le risorse della comunità locale permettendo loro di lavorare in sinergia.

Esito finale 
L’aumento quantitativo e qualitativo dell’offerta di interventi sociali e assistenziali sul territorio rivolti a soggetti in condizione di svantaggio.