Benvenuti consigli di lettura 0-6 anni per una rilassante Estate

letturaEstate06_EV

Finalmente la tanto attesa stagione di sole, tuffi e grandi scorpacciate di gelato è arrivata. Benvenuta cara Estate! 
Dopo una lunghissima corsa sulla spiaggia, una gara di tuffi con gli amichetti del cuore e una mirabolante corsa di biglie, prendiamoci un momento di relax e sotto l’ombrellone, o all’ombra di un bell’albero per chi sta trascorrendo le vacanze in montagna, leggiamo insieme un simpatico libretto tutto da ridere.
Di seguito alcuni libri selezionati per voi.

  • Che meraviglia!”, E. Nava, Lapis, 2005
    La spiaggia riserva sempre grandi sorprese. Come? Siete curiosi di sapere di che sorprese si tratta? Allora non perdete tempo e tuffatevi tra le pagine di questo meraviglioso silent book dalla straordinaria capacità di stupire ed emozionare grandi e piccini. 
  • Hai preso tutto?”, C. Vignocchi; S. Borando, Minibombo, 2021
    Tutto pronto, si parte! Alt!!! Siamo sicuri di aver preso proprio tutto? Forse è meglio dare un’ultima controllatina alle valigie… Scoprite insieme ai vostri bambini a chi appartengono questi strambi bagagli dal contenuto sorprendente. 
  • Piccolo coccodrillo va al mare”, E. Montanari, Babalibri, 2021
    Finalmente per piccolo Coccodrillo è arrivato il momento tanto atteso: si parte per il mare! Chi lo accompagnerà in questo fantastico viaggio all’insegna delle scoperte e di tanto divertimento? Provate a scoprirlo leggendo insieme ai vostri bambini questo simpatico cartonato adatto ai più piccoli. 
  • “All’inseguimento del gelato!” C. Spengler; K. Gehrmann, Babalibri, 2023
    La sentite anche voi questa canzoncina in lontananza? Sta arrivando il carretto dei gelati! Anche voi come Nico adorate il gelato? Sì? Allora non potete non seguire le mirabolanti avventure di questo bimbo ed il suo papà che in spiaggia, in una calda giornata d’estate, si ritrovano catapultati in un inseguimento tutto da ridere!

Leggere in famiglia, in compagnia di mamma e papà, è un’esperienza coinvolgente e permette ai più piccoli di creare l’abitudine all’ascolto e di sviluppare l’immaginazione. Leggere ad alta voce ai propri bambini costituisce un’importante occasione di crescita e rafforza il legame tra adulto e bambino costituendo un vero e proprio momento di alta qualità relazionale. 

Se vuoi scoprire altri temi e altri libri durante la tua rilassante estate, ti proponiamo i seguenti articoli:
Consigli di lettura per accompagnare grandi e piccoli a dire addio al pannolino
La Festa della Mamma tra fiori profumati e libri consigliati
Fioriscono consigli di lettura 0-6 per la Primavera
Quattro libri per la Festa del Papà

campagnola

Silvia Campagnola

Sono educatrice e pedagogista, in Meta dal 2017. Lavoro nella scuola supportando bambini e ragazzi con disabilità, mi occupo di assistenza domiciliare minori e svolgo attività di supervisione pedagogica. Volontaria per Nati per Leggere: il programma nazionale di promozione alla lettura in famiglia per bambini da 0 a 6 anni.

Leggi anche...

Mixability: tutti i laboratori di maggio 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

Sabato 25 maggio – Open Day Spazio Ludico Educativo Barlassina

Siete pronti a scoprire un mondo di gioco e apprendimento? Sabato 25 maggio, ...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto