META Metodologie Educative Territorio Ambiente

Gli studenti di Indianapolis arrivano a Cascina Costa Alta

Su iniziativa del Comune di Monza rinasce il gemellaggio tra Monza e Indianapolis, con l’obiettivo di rilanciare tra le due città scambi nel mondo dei motori e del business e di aprire un canale di confronto concreto sui progetti per i giovani. Il comune denominatore, su cui si basa l’iniziativa, è costituito dai due circuiti più antichi della storia dell’automobilismo, l’Indianapolis Motor Speedway del 1911 e il Monza Eni Circuit del 1922.

Da sabato 23 novembre siamo lieti di ospitare presso l’Ostello Costa Alta, nel cuore del Parco di Monza, il primo gruppo di studenti della facoltà di Sport management e Sport marketing della Marian University di Indianapolis. A dicembre arriverà a Monza un secondo gruppo e il progetto è destinato a proseguire anche nel 2020.

I gruppi di studenti, nel loro Educational Tour, sono accompagnati da due nostri operatori, Silvia e Luca, il cui compito, in una logica di accoglienza e facilitazione interculturale, è quello di aiutare i ragazzi americani a scoprire diverse realtà culturali e imprenditoriali di qualità del nostro territorio, senza farsi mancare qualche assaggio della vita sportiva e mondana della Brianza.

Per questi giovani studenti si tratta di una opportunità pressoché unica: da appassionati e studenti di materie sportive, hanno potuto scoprire il nostro territorio soggiornando proprio a due passi dal Monza Eni Circuit e avventurandosi alla scoperta del Parco e della Reggia di Monza senza preoccuparsi troppo della pioggia di questi giorni.