Domenica 9 ottobre – TRIANTE: un quartiere da scoprire

Triante-quartiere-da-scoprire-2

Aggiornamento del 9/10/2022: viste le abbondanti precipitazioni odierne, la caccia al tesoro in bicicletta di questo pomeriggio è stata annullata per motivi di sicurezza. Sono confermate le altre due attività a piedi: “A spasso nella storia a Triante” e “Puliamo il mondo a Triante”. Vi terremo informati sulle eventuale data di recupero della caccia al tesoro in bicicletta.

Dalla caccia al tesoro in bicicletta alla passeggiata guidata, dalla musica corale al plogging, per concludere con la première del documentario “Arcipelago Triante”

Tante attività a partecipazione gratuita per scoprire insieme la storia e i segreti del quartiere Triante di Monza

Una giornata di attività in collaborazione con la Consulta del Quartiere Triante per il Patto di Cittadinanza del Comune di Monza “Triante: un quartiere da salvare”

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 9 OTTOBRE 2022

Ore 14:45 partenza dal Centro Civico Triante

Caccia al tesoro a squadre in bicicletta – Iscrizioni online in collaborazione con FIAB MonzainBici. Aggiornamento del 7/10/2022: Ultimi posti disponibili per la caccia al tesoro, da oggi tutte le iscrizioni vengono accolte con riserva e saranno confermate appena possibile dalla Segreteria Iscrizioni META.

Ore 14:45 in piazza Giovanni XXIII

Puliamo il mondo a Triante: plogging nel quartiere in collaborazione con Legambiente – Circolo Alexander Langer Monza
A spasso nella storia di Triante in collaborazione con il Gruppo di Cammino Triante guidati dall’appassionato di storia locale Daniele Cappelletti

Ore 16:00 nel cortile dell’Oratorio San Giovanni Bosco

“Custodi del mondo a Triante” con Associazione culturale Modoetia Musicalis – “Piccolo Coro MiMiSol” in concerto

Ore 17:30 al Cineteatro Triante

Proiezione del film documentario “Arcipelago Triante” realizzato da Liberi Svincoli e Cooperativa Sociale META Onlus in collaborazione con la Consulta di Triante e con la partecipazione di cittadini del quartiere.

Seguirà Echoes City Choir in concerto con Associazione Cosmo Kor.

In loco mostra fotografica sui percorsi di sostenibilità ambientale realizzati da Cooperativa Sociale META Onlus nelle scuole del quartiere.

Un intero pomeriggio dedicato a Triante, alla sua storia, al suo territorio e ai suoi abitanti. Ecco tutte le iniziative della giornata in dettaglio.
Si comincia con la Caccia al tesoro a squadre in bicicletta alle ore 14:45 con partenza dal Centro Civico Triante in via Monte Amiata in collaborazione con FIAB MonzainBici.
Alla scoperta di luoghi significativi, curiosi e interessanti i partecipanti saranno muniti di una mappa con cui orientarsi e ogni indizio li condurrà a una tappa successiva. Lungo il percorso ogni squadra sarà messa alla prova e dovrà fare affidamento ad abilità diverse: creatività artistica, abilità motoria, sport, creazione di foto e video, nonché testare le proprie conoscenze del territorio monzese.
Le squadre potranno essere composte da un minimo di 5 fino a un massimo di 8 persone (di cui almeno 1 adulto). Utilizzando questo modulo è possibile iscriversi online sia come squadra che come singoli partecipanti: le iscrizioni individuali verranno riunite in squadre assortite il giorno dell’evento. Ecco cosa serve per partecipare: ovviamente bicicletta e caschetto per ogni partecipante e almeno uno smartphone con connessione a internet per ogni squadra in grado di scansionare i QR-code. Per i bambini più piccoli è responsabilità dei genitori che accompagnano condurre e valutare la capacità di guida dei più piccoli. Durata del percorso: 2 ore circa.

Alle ore 14:45 ritrovo in piazza Giovanni XXIII con Puliamo il mondo a Triante: plogging nel quartiere in collaborazione con Circolo Legambiente Monza. L’attività permetterà a tutti, camminando, di dedicarsi in modo coordinato e in sicurezza alla raccolta di rifiuti abbandonati nelle strade attorno alla piazza Giovanni XXIII, in particolare nella stradina sterrata immersa tra gli alberi, che parte dal semaforo di via Cavallotti e raggiunge viale Europa. I guanti, i sacchi e le pinze raccogli rifiuti saranno disponibili alla partenza e tutti i partecipanti saranno assicurati. L’attività è aperta a tutti. Ecco il punto d’accesso all’area verde che sarà oggetto del plogging: https://goo.gl/maps/RAjEcjCqRpXxX3LR9

Quest’anno si svolge la trentesima edizione di Puliamo il Mondo: la campagna ormai nota in tutto il globo con il nome di Clean up the World, un’iniziativa nata spontaneamente per mettere in pratica i principi di rispetto per l’ambiente e di solidarietà.

In tutti questi anni Legambiente, ben oltre Puliamo il Mondo ma con lo stesso spirito, ha promosso e implementato la rigenerazione di siti urbani e periurbani sottratti alle comunità locali dal degrado e dall’abbandono di rifiuti. Sono stati costruiti territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale. Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità possano essere fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE”.

Alle ore 14:45 sempre in piazza Giovanni XXIII appuntamento con A spasso nella storia di Triante in collaborazione con il Gruppo di Cammino Triante guidati dall’appassionato di storia locale Daniele Cappelletti. Il percorso si snoda principalmente sulle vie ciclopedonali seguendo il perimetro della Triante storica, delimitata da viale Lombardia, dal canale Villoresi e da via Cavallotti. I partecipanti andranno alla scoperta della storia del territorio, a cavallo tra la dimensione urbana e quella rurale. Non mancheranno curiosità e aneddoti… per esempio lo sapevate che a Triante sorgeva il primo campo di calcio della A.C. Monza? La partecipazione è aperta a tutti. Durata del percorso: 2 ore circa.

Alle ore 16:00 nel cortile dell’Oratorio San Giovanni Bosco primo momento musicale della giornata: “Custodi del mondo a Triante” con Associazione culturale Modoetia Musicalis – “Piccolo Coro MiMiSol” in concerto.

Dalle ore 17:30 il centro delle attività sarà il Cineteatro Triante con la presentazione e conduzione a cura della Consulta di Triante. Primo appuntamento in scaletta la proiezione in anteprima del video documentario “Arcipelago Triante”. Si tratta di un documentario partecipativo realizzato dagli educatori Meta per fare rete e sviluppo di comunità con la supervisione di Liberi Svincoli. Un racconto di Triante a più voci, narrato da chi ci vive, cresce e lavora; per raccogliere i desideri, in termini di vivibilità e sostenibilità, delle persone che abitano nel quartiere. Il metodo partecipativo utilizzato si chiama PVCODE, è sviluppato dall’associazione Liberi Svincoli e mira a dare ad una comunità gli strumenti per raccontarsi, coinvolgendo direttamente le persone nel processo di produzione e realizzazione del video.

Sempre nel cineteatro, concluderà la giornata il secondo momento musicale con Associazione Cosmo Kor – Echoes City Choir in concerto. Visitabile in loco anche la mostra fotografica sui percorsi di sostenibilità ambientale realizzati da Cooperativa Sociale META Onlus nelle scuole del quartiere.

Aggiornamento del 7/10/2022: Ultimi posti disponibili per la caccia al tesoro, da oggi tutte le iscrizioni vengono accolte con riserva e saranno confermate appena possibile dalla Segreteria Iscrizioni META.

Modulo di iscrizione online Caccia al tesoro in bicicletta

Le iscrizioni online sono chiuse

LINK UTILI

Consulta di Quartiere Triante

https://www.comune.monza.it/it/comune/centri-civici-e-partecipazione/Consulte-di-quartiere/Triante-/

Legambiente – Circolo Alexander Langer Monza

http://monza.legambiente.org/
https://www.facebook.com/monzalegambiente

FIAB MonzainBici

https://www.monzainbici.it/
https://www.facebook.com/monzainbici/

Gruppo di Cammino Triante

https://www.comune.monza.it/it/aree-tematiche/Sport/gruppi-di-cammino/

Associazione Cosmo Kor – Echoes City Choir

https://www.facebook.com/cosmokor/

Su Cinema Partecipato e Liberi Svincoli

www.pvcode.it
www.liberisvincoli.it

meta

Segreteria Iscrizioni

Siamo a tua disposizione per fornire informazioni dettagliate e assistenza per le iscrizioni online.
Orari:

  • Lun, Mer, Ven 11:00-13:00
  • Mar, Gio 15:00-18:00.

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto