Volontari al C.A.S.E. Bussola di Monza? A San Rocco oggi si può!

volontari-spazio-compiti-monza-brianza-bussola-2021

“Non dimenticare che dare gioia dà anche gioia” (F. Nietzsche)

Non solo compiti ma anche occasioni per socializzare e stringere amicizie: è attraverso lo scambio reciproco che si possono generare occasioni di confronto e nuove opportunità di crescita.

Un’ora e mezza alla settimana del proprio tempo da regalare ai ragazzi del C.A.S.E. Bussola di Monza nel quartiere San Rocco: un piccolo gesto ma di grande valore per chi frequenta lo Spazio Compiti del Centro Assistenza Socio Educativa gestito dalla Cooperativa Meta. Negli spazi di via Paisiello 1 volontari ed educatori professionali lavorano insieme per accogliere ragazzi dagli 11 ai 14 anni nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 16.30.

PERCHE’ DIVENTARE VOLONTARIO

“Abbiamo il desiderio di migliorare il nostro lavoro educativo; il supporto dei volontari aumenta la qualità del nostro intervento – spiega Davide Russo coordinatore della Bussola – i compiti spesso sono un mezzo per entrare in relazione con i ragazzi. Insieme ai volontari possiamo rendere lo Spazio Compiti un luogo di prossimità, in un clima ancora più familiare”. Per il gruppo di volontari, che si spera possa arrivare a 15, ci sarà anche una piccola formazione. “Vogliamo offrire a tutti coloro che vorranno aiutarci un supporto formativo – prosegue Davide – alla Bussola non si è mai da soli, l’importante è avere tanta motivazione”. Per tutti i volontari inoltre c’è la possibilità di partecipare a un percorso formativo sui temi pedagogici selezionati dalla equipe di educatori professionali META. L’esperienza è abilitata al riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti che ne avessero bisogno, previo accordo con l’Istituto Scolastico di provenienza.

CHE COS’E’ IL CASE BUSSOLA?

Attivo a Monza dal 1991, il Centro “La Bussola” vanta un’esperienza pluridecennale nel supporto alla crescita e all’educazione dei ragazzi. Punto di riferimento storico del quartiere di San Rocco è un luogo di incontro aperto a tutti, una “casa dalla porta aperta” dove si respira un clima familiare e di amicizia. Lo Spazio Compiti è un servizio attivo da più di 10 anni che opera in sinergia con le scuole del territorio e genera occasioni di incontro tra i ragazzi e i volontari, grazie al supporto nello svolgimento dei compiti.

INFORMAZIONI UTILI

Chiunque fosse interessato può prendere un appuntamento telefonando al numero 3666345147 o mandando una mail a bussola.monza@metacoop.org.

Puoi seguire le attività del C.A.S.E. Bussola anche sulle pagine Facebook e Instagram. Ti aspettiamo!

meta

Davide Russo

Coordinatore del C.A.S.E. Bussola

Leggi anche...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

3 aprile – Dal Festival 2023 al Festival 2024

DAL FESTIVAL 2023 AL FESTIVAL 2024  Mercoledì 3 aprile, ore 18:00 al Capitol Anteo ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto