Autunno, la stagione per osservare la natura che cambia intorno a noi, anche grazie ai libri

autunno_libri_EV

Danzan le foglie nel vento e acchiapparle è un gran divertimento!

Così recitava una breve filastrocca, che ricordo di aver imparato quando ero piccola alla scuola dell’Infanzia, per dare il benvenuto alla stagione dell’autunno.

Sì, perché l’autunno con le sue corte e piovose giornate porta con sé colori, suoni e profumi speciali. Avete mai assistito alla danza delle foglie che con leggerezza ed estrema poesia si staccano dagli alberi e danzano, cullate dal vento, per poi poggiarsi delicatamente sul terreno? Avete mai camminato su un tappeto di foglie sentendole scricchiolare sotto i vostri piedi? Spesso noi adulti fatichiamo a notare queste piccole bellezze, presi dalle mille faccende da sbrigare.

I bambini però, sapete, sono dei grandi osservatori: sanno fermarsi, ammirare una piccola lumachina che dopo la pioggia si sveglia e inizia il suo lungo viaggio in cerca di una nuova casa. Sanno ammirare il ballo delle foglie che con le loro sfumature rendono la “solita” strada di casa una strada nuova. Sanno vedere poesia e bellezza in una piccola goccia di pioggia poggiata sul vetro posteriore della nostra automobile.

Prendiamoci allora del tempo, fermiamoci un poco e proviamo ad osservare la natura che cambia intorno a noi. Facciamoci aiutare dai nostri bambini che magistralmente sapranno darci delle nuove lenti con cui guardare gli alberi, indossare nuovi e diversi vestiti e che sapranno farci apprezzare le gocce di pioggia che si posano sui vetri delle nostre finestre.

Facciamoci aiutare poi, come sempre, dalle storie che autori e autrici hanno abilmente scritto per i piccoli e grandi lettori. Regaliamoci e regaliamo ai nostri bambini un’occasione speciale, un tempo lento ma di qualità, un’esperienza di lettura condivisa che coinvolgerà grandi e piccini permettendo a quest’ultimi di abituarsi all’ascolto
e di sviluppare immaginazione e amore per la lettura

Di seguito trovate quindi alcune storie che celebrano, anche in modo divertente, questa meravigliosa stagione capace di farci rallentare e di guadare sotto un altro punto di vista la vita che scorre intorno a noi. Buone storie a tutti!

  • “Io e Mio. Autunno” di P. Bo, Pulce Edizioni, 2021
    Io e Mio sono inseparabili, fanno davvero tutto insieme: leggono un libro, fanno il bagnetto e giocano persino alla bufera di foglie! 
  • “Buonanotte bosco” di K. Jameson; M. Boutavant, Terre di Mezzo, 2021
    La luce pian piano si affievolisce: è ora della nanna nel piccolo grande bosco. Un libro tutto in rima per far addormentare grandi, piccini, cuccioli, ma anche bambini. Lasciatevi cullare quindi e coccolare dalle dolci parole di questo libro che incanta grazie anche alle sue meravigliose illustrazioni.
  • “Il ladro di foglie” di A. Hemming, Emme Edizioni, 2021
    Oh-oh! Avete notato anche voi? Ma come cosa?! Dall’albero di Scoiattolo mancano delle foglie! Nel bosco si aggira forse un grande e spaventoso Ladro di foglie? Scopritelo insieme al simpatico, e anche disperato, protagonista di questa storia. Le risate sono assicurate!
  • “Volpe che ama l’autunno” di F. Barker, Emme edizioni, 2023
    Se anche per voi l’autunno è la miglior stagione che ci sia allora questa storia fa al caso vostro! Sì, perchè Volpe adora l’autunno! Lo adora talmente tanto che vorrebbe proprio che non passasse mai. Riuscirà Volpe in questa incredibile impresa? Non vi resta che scoprirlo leggendo questo fantastico albo illustrato.

Hai voglia di farti trascinare in altre appassionati letture 0-6 anni? Fatti ispirare dai seguenti articoli:
Festeggiamo le nonne e i nonni con avventure, libri e albi illustrati
Settembre: il mese dei nuovi inizi per grandi e piccini
Giocate, giocate, giocate a leggere i libri 0-6 anni in Estate
Benvenuti consigli di lettura 0-6 anni per una rilassante Estate
La Festa della Mamma tra fiori profumati e libri consigliati
Fioriscono consigli di lettura 0-6 per la Primavera
Quattro libri per la Festa del Papà

campagnola

Silvia Campagnola

Sono educatrice e pedagogista, in Meta dal 2017. Lavoro nella scuola supportando bambini e ragazzi con disabilità, mi occupo di assistenza domiciliare minori e svolgo attività di supervisione pedagogica. Volontaria per Nati per Leggere: il programma nazionale di promozione alla lettura in famiglia per bambini da 0 a 6 anni.

Leggi anche...

Sabato 25 maggio – Open Day Spazio Ludico Educativo Barlassina

Siete pronti a scoprire un mondo di gioco e apprendimento? Sabato 25 maggio, ...

Domenica 7 aprile – Cesano sempre più blu!

Anche Mixability parteciperà al pomeriggio di festa e condivisione in occasione della Giornata Mondiale ...

Mixability: tutti i laboratori di aprile 2024

Ecco tutti gli appuntamenti dei laboratori Mixability di questo mese. I laboratori si ...

5 per mille 2024 – Il tuo contributo per rendere il C.A.S.E. Bussola sempre più inclusivo

Quest'anno destineremo i proventi del 5×1000 per supportare le attività educative del C.A.S.E ...

I nostri servizi

Per le Istituzioni

Dall’accoglienza sociale alla riqualificazione di strutture ricettive, dagli interventi di sostegno per l’inclusione alla co-progettazione per rispondere ai bisogni emergenti.

Per le Scuole

Dai servizi di assistenza scolastica ai progetti educativi, attività di sostenibilità ambientale e di outdoor education.

Per le famiglie

Attività, feste, laboratori ed eventi per il tempo libero di bambini, ragazzi e adulti. Per crescere insieme divertendosi.

Torna in alto